News

La formazione professionale ai Salesiani del San Lorenzo per ragazze e ragazzi “dopo la terza media”

Partirà a settembre ai Salesiani del San Lorenzo il percorso di qualifica triennale di: Operatore della ristorazione – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti, per ragazze e ragazzi “dopo la terza media” nell’ambito delle attività di formazione professionale del CNOS-FAP Piemonte e sarà gratuito.

Il CNOS-FAP è attivo al San Lorenzo ormai da più di dieci anni, ma fino ad oggi si era occupato di formazione professionale per gli adulti, infatti sono in erogazione il corso di Collaboratore di cucina e il corso per apprendisti “neo assunti“.

A questo percorso di istruzione e formazione professionale possono accedere direttamente ragazze e ragazzi, che a giugno conseguiranno il diploma di “terza media“.

Una possibilità anche per chi volesse cambiare percorso di studi e cimentarsi in un ambito professionale, che fa parte della nostra vita quotidiana e che i “media” ci propongono “in tutte le salse“.

l’intelligenza nelle mani

Un percorso di studi che prevede una formazione in laboratorio con molto ore di pratica, durante le quali gli allievi saranno seguiti da esperti del settore e metteranno sin dai primi momenti le mani in pasta, senza trascurare la teoria, che prevede oltre alle conoscenze specifiche del settore, la lingua italiana e l’inglese, la matematica e le scienze, l’organizzazione e la sicurezza nel mondo del lavoro.

Dopo la qualifica professionale gli allievi potranno proseguire gli studi in un percorso di istruzione, coerente con gli studi fatti, per conseguire il diploma professionale fino al diploma di “scuola superiore”: ma questa sarà un’altra storia che vi racconteremo più avanti.

gli ambienti al San Lorenzo

Gli ambienti sono stati ristrutturati a regola d’arte con laboratori adatti ad ospitare gli allievi di ogni età: sia quelli “dopo la terza media” che di adulti. Non mancano le aule didattiche per le unità formative di base e trasversali e l’aula di informatica di recente realizzazione.

Tutto questo per poter stare al passo con i tempi e accompagnare al successo formativo i giovani con i loro sogni, fornendo loro un servizio nell’ambito della Formazione Professionale anche qui al San Lorenzo di Novara, come succede già dal 1978 in Piemonte negli altri 12 CFP del CNOS-FAP.
L’acronimo CNOS-FAP sta per Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento Professionale e CFP sta per Centro di Formazione Professionale dei Salesiani di Don Bosco.

i corsi per i maggiorenni

Proseguiranno tutte le altre attività di Formazione Professionale presenti sino ad oggi: dal corso di formazione per il lavoro per maggiorenni già citato di Collaboratore di Cucina, ai corsi brevi di Formazione Continua Individuale, finanziata fino al 70% e anche i corsi di apprendistato, senza sovrapporsi ovviamente con alle nuove attività formative per i minori.