La formazione professionale a Novara

La scuola dopo la terza media

Il primo percorso di Istruzione e Formazione Professionale che i Salesiani del San Lorenzo attiveranno all’interno del CNOS-FAP Piemonte, partirà a settembre del 2022.

Sarà di durata triennale con stage di 300 ore al terzo anno e si conseguirà la qualifica professionale.

Sarà gratuito come tutte le attività finanziate dalla Regione Piemonte.

Questo primo percorso formativo sarà svolto nell’ambito del settore ristorazione e si svolgerà nei laboratori del Centro di Formazione Professionale – CFP.

Le iscrizioni sono aperte a tutti i giovani, dai 14 anni in sù, in possesso di diploma di istruzione secondaria di primo grado, il diploma di scuola media.

“La nascita dell’opera salesiana di Novara è legata alla figura di don Giovanni Battista Ferrando che convinse don Rua, il rettore maggiore del tempo, a creare una comunità anche in questa città del Piemonte. Fu così che il 5 dicembre 1893 venne inaugurata la prima attività salesiana, l’oratorio maschile festivo intitolato a San Giuseppe, nel luogo dove ora sorge il Liceo delle Scienze Umane Contessa Tornielli Bellini.”

L’Istituto San Lorenzo annovera al suo interno tutte quelle attività e settori propri della tradizione Salesiana: le Scuole, dalle medie inferiori al liceo, l’Oratorio, la Parrocchia e da circa dieci anni anche il CNOS-FAP con la formazione professionale.

Anche chi opera nel CNOS-FAP basa la sua azione sul Carisma Salesiano e intende formare “buoni cristiani e onesti cittadini” convinto che ”in ogni giovane, anche nel più svantaggiato, c’è un punto accessibile al bene” attraverso il sistema preventivo teorizzato e applicato da Don Bosco stesso che si riassume nel trinomio “ragione, religione e amorevolezza”.

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.

La formazione per il lavoro

La Formazione per il Lavoro è il nuovo format lanciato dalla Regione Piemonte per sostenere l’occupabilità degli adulti ed incidere sul loro inserimento lavorativo o sulla loro permanenza nel mercato del lavoro.

Si rivolge a tutti i maggiorenni occupati e disoccupati, come modalità diverse. Ad esempio i disoccupati devono svolgere una stage in azienda secondo il corso di formazione a cui si iscrivono. Gli occupati invece, se il corso è attinente al settore in cui lavorano, possono chiedere la deroga.

Obiettivo è potenziare le competenze in loro possesso e/o aggiungerne nuove per rispondere alle richieste del mondo del lavoro.

Si può conseguire la qualifica regionale o la specializzazione, a secondo del titolo di studio di cui si è in possesso, o la certificazione delle competenze.

L'interno del cortile dell'Istituto San Lorenzo di Novara.

L’aggiornamento professionale

Il CNOS-FAP dedica un’attenzione anche ai lavoratori occupati e all’aggiornamento delle loro competenze con corsi brevi che possono essere attività con iniziativa individuale o dell’azienda.

Si tratta della Formazione Continua Individuale ad iniziativa individuale o aziendale, il cui acronimo è FCI.

I corsi sono finanziati fino al 70% del loro costo e la parte rimanente è a carico del lavoratore o dell’impresa stessa.

Il CNOS-FAP a Novara ha sin dall’inizio delle sue attività un catalogo corsi disponibile ed è possibile fare richiesta di iscrizione durante tutto l’anno perché i corsi vengono attivati a raggiungimento di numero minimo di partecipanti anche con più sessioni dello stesso corso.

La procedura di iscrizione prevede la richiesta del voucher nelle modalità previste dalla Regione Piemonte, che si possono leggere cliccando su questo link.

L’aggiornamento professionale prevede anche i moduli obbligatori per i lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante a cui le aziende sono tenute ad iscrivere all’atto dell’inserimento della pratica sul Sistema Piemonte.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.