News

La Regione Piemonte va in G.O.L.

La Regione Piemonte ha messo in atto diverse strategie per combattere la disoccupazione.

Strategie che devono facilitare i Cittadini disoccupati ad inserirsi nel mondo del lavoro, valorizzando al massimo le competenze che hanno già

Cosa significa questo?

Significa che i Cittadini devono per forza fare un corso di formazione professionale?

Prendere una qualifica?

Oppure è sufficiente un breve percorso per aggiungere le competenze richiesta da Aziende che hanno già fatto richiesta ai Centri di Formazione Professionale e quindi inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro?

A partrire da quest’ultima domanda le risposte sono le seguenti.

Se vieni al CNOS-FAP, in uno dei tredici CFP e quindi anche a NOVARA in Via Don Bosco 2/A, possono succedere tre cose:

  1. Hai già un curriculum con delle competenze immediatamente spendibili? Bene, cerchiamo tra le nostre offerte di lavoro quella che fa per te e ti invieremo a fare il colloquio immediatamente.
  2. Ti manca solo qualche competenza nel settore dove sei già indirizzato dalla tua esperienza pregressa a dalla tua formazione? Bene, vediamo quali sono i moduli più adatti da frequentare nel minor tempo possibile per acquisire ciò che ti manca e poi ti invieremo a fare il colloquio sempre nelle aziende della nostra rete che ci hanno fatto determinate richieste di lavoro.
  3. Vuoi acquisire competenze nuove per provare altre soluzioni? Bene, ti iscriviamo ad un corso breve in alternanza formazione e lavoro in modo che tu possa acquisire le competenze richieste e andare subito a fare lo stage nell’azienda che è interessata a quel tipo di profilo professionale.

Questa è la formazione per il lavoro che la Regione Piemonte ha messo in atto e che ha prodotto diversi frutti in termini di inserimento lavorativo. Oggi è accompagnata da nuovi dispositivi che saranno altrettanto efficaci per contrastare la disoccupazione perché permettono di intervenire in modo puntuale ed immediato.

Il più importante di questi si chiama G.O.L.: GARANZIA per l’OCCUPABILITA’ dei LAVORATORI.

Il programma G.O.L. costituisce la riforma del sistema delle politiche attive del lavoro prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e si inserisce in modo complementare in un modello già collaudato di interventi regionali finalizzati all’occupazione e al reinserimento lavorativo, attuare diverse tipologie di percorsi, per offrire una risposta personalizzata e flessibile alle esigenze delle persone, in chiave di maggiore occupabilità e crescita delle competenze.

Bene allora per saperne di più vieni al CNOS-FAP, al CFP di Novara in via Don Bosco 2/A dove potrai fare un colloquio, portando il tuo Curriculum.

Sapremo farne buon uso!

L’offerta formativa di Novara è disponibile nei settori della ristorazione e panificazione, informatica e web, logistica e magazzino.

Se fossi interessato ad altri settori professionali, potrai esplorare il nostro portale corsi avendo cura di selezionare tra i destinatari la voce DISOCCUPATI oppure OCCUPATI.

A presto.

La Direzione del CFP