News

Il corso di ristorazione in piena attività

I ragazzi del primo anno del settore ristorazione, del corso di qualifica professionale avviato quest’anno per la prima volta al CFP, hanno ormai preso il ritmo delle loro giornate e sono in piena attività. Dopo essersi conosciuti e aver incominciato ad orientarsi hanno potuto fare esperienza del grande dono della propria vita e del servizio agli altri in alcune attività.

(27 ottobre 2022) La giornata di condivisione terminata con l’immancabile castagnata a Casaleggio presso la comunità “Cielo e Campo” del Cenacolo di Suor Elvira.  I ragazzi hanno potuto ascoltare storie di vita vissuta e redenta, visitare il centro, condividere un buonissimo pranzo a cui hanno contributo cucinando il secondo e dulcis in fundo giocare una bella partita di pallone che ci ha visto sconfitti, ma totalmente felici e contenti.

Al termine della giornata hanno gustato le buonissime castagne cotte dal nostro chef Tony con l’ausilio di tre ragazzi.

Questa giornata è stata l’occasione per riscoprire i propri talenti e per sentire parole di speranza e rinascita.

(7 novembre 2022) La partecipazione di alcuni di loro alle giornate dei cfpink e cfpday a Vercelli. Giornate dense e impegnative, di riflessione e gioco conoscendo altri ragazzi che frequentano i centri CNOS-FAP del Piemonte orientale.

Le ragazze hanno potuto riflettere sul valore delle amicizie e sulle relazioni buone e quelle invece da evitare o che impediscono di crescere. I ragazzi invece si sono soffermati sul valore del sogno come ideale che guida la propria vita. Come alcuni sogni siano irrealizzabile e come invece altri possano essere guida per un vero cammino.

Infine alcuni ragazzi hanno potuto sperimentare cosa significhi veramente avere un talento e metterlo al servizio degli altri. In questo la nostra attività di ristorazione ci aiuta parecchio. Alcuni di loro hanno cucinato per tutta la serata della grande festa di Heaven’s night che quest’anno ha raggiunto i 480 partecipanti delle scuole medie. I ragazzi hanno cucinato crepes e waffels saporitissimi e molto apprezzati dai giovanotti delle medie.

Altri invece hanno servito il piccolo rinfresco in occasione dell’inaugurazione dei nuovi campi di calcetto e basket intitolati a Michele Magone nel nostro bellissimo istituto ora completamente ristrutturato.

Proprio la bellezza degli ambienti e la disponibilità delle persone è ciò che ha colpito alcuni di loro in questi mesi, in cui hanno conosciuto la realtà salesiana. Tutto ciò ha fatto dire ad uno di loro: “io consiglierei questo centro. Quando sono entrato qui per la prima volta e ho visto questi cortili mi sono detto: questa è la scuola per me!”

Chiara Scaglione