News

Natale è aprire la porta ogni giorno

Natale è aprire la porta.

Ogni giorno.

Abbiamo iniziato questa nuova attività all’Istituto Salesiano San Lorenzo di Novara il 17 settembre. Era un sabato mattina. Ore 8,30. C’erano tutti. I 20 ragazzi iscritti nei giorni precedenti, alcuni prima delle vacanze. Alcuni subito dopo. C’erano tutti e c’erano anche le loro Famiglie, c’erano gli Educatori e quanti li accompagnavano per la prima volta all’Istituto San Lorenzo.

Un momento di accoglienza. Ancora il caldo estivo si faceva sentire e l’estate non aveva lasciato il campo all’autunno: insomma erano le 8 ma faceva ancora caldo.

La presentazione in teatro.

C’erano anche alcune aziende del territorio proprio a voler sottolineare che si trattava di un percorso formativo legato ad un mestiere ed ad un settore, quello appunto della ristorazione.

Sono passati 105 giorni da quell’inizio e fa freddo: l’inverno è presente, è arrivato puntuale il 21 dicembre e parteciperà per tre mesi a questo percorso formativo accompagnandoci con pioggia, neve e sole e magari anche la nebbia, che qui a Novara non dovrebbe mancare. Non ci faremo trovare impreparati!

Dopo qualche settimana dall’inizio delle attività formative i ragazzi sono diventati 21 perché ancora uno aveva bussato alla porta. Gli abbiamo aperto.

Siamo quasi giunti alla Vigilia di Natale e il 23 dicembre per gli allievi del CFP inizieranno le vacanze. E anche per noi tutti che abbiamo trascorso questo primo periodo senza un attimo di pausa.

L’accoglienza al mattino già dalle 7,30 perché Martina e Mattia il bus li scarica a quell’ora. Poi arriva Giorgia e Yassine. Uno alla volta alla spicciolata tutti gli altri e quando stanno per scoccare le 8,30 gli ultimi suonano e il portone si apre per l’ultima volta prima di iniziare le lezioni.

Ogni tanto c’è qualche ritardatario, ma capita di rado e a volte dipende dai mezzi pubblici.

Al pomeriggio le tre ore di laboratorio dopo aver trascorso la pausa pranzo sul campo da calcio nuovo di pacco dell’Istituto Salesiano.

Poi alle 16,30 via a casa dopo una giornata trascorsa tra banche, aula di informatica e laboratorio.

Con le storie di ogni giorno. Con le storie dei ragazzi di questo tempo. Aleks il cellulare no, per favore almeno in queste ore lascialo riposare. Angelica e Fevor via dagli scalini e facciamo due passi. May no per terra, il prato sintetico è bagnato. Su Marianna e Giulia facciamo giochiamo a pallavolo. Intanto Mattia sfida Cristian e Andrea a basket e Siqi chiede di andare in …

Triplice fischio!

La ricreazione è finita.

Arriva il cuoco in divisa con il suo strofinaccio alla cintola.

Per gruppi da 4, anche se uno risulta da cinque, ci si ricompone. Qualcuno, più di uno si asciuga il sudore. Non c’è freddo che tenga con loro.

Le ragazze sono le prime a scendere nel loro spogliatoio.

Poi tocca ai maschietti.

Il lavoro non manca.

Oggi prima di chiudere le cucine e sistemare tutto finiranno di imbustare ed etichettare i biscotti preparati per un’associazione di beneficenza che li distribuirà nel pranzo di Natale ai proprio commensali.

Sono le 16,30. Non c’è la campanella al CFP di Novara. Non serve. Non siamo a scuola siamo al Centro di Formazione Professionale e sappiamo che il nostro orario è terminato. Abbiamo messo tutto a posto. Possiamo andare.

Il portone si apre per l’ultima volta in questo 2022.

Si riaprirà, a Dio piacendo, il prossimo anno il 9 gennaio 2023.

Buon Natale a Tutti.