News

Don Bosco il contratto di apprendistato lo sportello lavoro

htttp://lavoro.cnosfap.net.

“8 febbraio 1852 a Torino, Don Bosco firma il primo contratto di apprendistato tra il sig. Giuseppe Bertolino Mastro Minusiere, il giovane Giuseppe Odasso, il Sac. Giovanni Bosco, e con il consenso del padre del giovane Sig. Vincenzo Odasso.

Il contratto di apprendistato originale è esposto nel MUSEO “CASA DON BOSCO” a Valdocco

”Prendo in prestito da Don Gianni D’Andrea, ispettore dei Salesiani di Sicilia, questo testo che ha postato nei giorni scorsi per sottolineare l’importanza di quei fatti in chiave odierna.

Don Bosco non solo si occupò di formare i giovani professionalmente e spiritualmente, ma si preoccupò anche di cercare loro un posto di lavoro. Non un lavoro qualsiasi, ma un lavoro di cui hanno imparato il mestiere ed hanno acquisito le necessarie competenze per agirlo. Non un lavoro senza regole, ma un lavoro con un contratto sottoscritto dalle parti, tutte le parti, nel quale sono indicati chiaramente diritti e doveri per l’imprenditore e per l’apprendista.

Lo Sportello Lavoro

Don Bosco in Italia ed in Piemonte lo fa ancora oggi con la Formazione Professionale, CNOS-FAP Piemonte, CNOS-FAP Piemonte, Cnos-Fap Novara. Lo fa tramite lo Sportello Lavoro, che all’interno di ogni Centro di Formazione Professionale è il servizio che svolge il compito di ricercare o ricevere richieste di lavoro da parte di aziende e selezionare le persone che hanno un curriculum adeguato e le competenze necessarie per poter essere inserite nel ruolo.

Ex-Allievi

Persone che sono state nostre allieve e nostri allievi, minori o adulti ed oggi li chiamiamo a tutti gli effetti EX-ALLIEVI SALESIANI.

lavoro.cnosfap.net è il sito che risponde a questo servizio. Provate a dargli un’occhiata.

Ed a proposito del Sig. Giuseppe Bertolino Mastro Minusiere, lui era un falegname. Minusiere è il termine che usavano in Piemonte ai tempi di Don Bosco e deriva dalla lingua francese.

il mestiere del falegname: il Minusiere

E il mestiere del falegname fu insegnato agli allievi dell’Istituto San Lorenzo dei Salesiani Novara nella Formazione Professionale presente già tanti anni fa.

Oggi tocca ai “cuochi” perché la formazione professionale ha aperto anche ai ragazzi e alla ragazze che dopo la terza media vogliono proseguire gli studi imparando questo mestiere.

Operatore alla ristorazione

Il percorso triennale di qualifica professionale, che è iniziato a settembre 2022 per la prima volta, è gratuito perché finanziato dalla Regione Piemonte e sono aperte le iscrizioni per quello che inizierà a settembre 2023.
Anche per chi avesse scelto un’altra scuola a gennaio.
Anche per chi sta facendo il primo anno di scuola superiore e vuole cambiare indirizzo di studi al termine, che sia promosso oppure no al termine di quest’anno.
Anche per chi non conosce la formazione professionale e non sa che può arrivare al Diploma Professionale e poi anche al Diploma di Scuola Superiore.
Anche per te che non hai ancora scelto o perchè non hai ancora capito cosa vorrai fare da grande o perché non hai avuto il tempo: l’iscrizione online la facciamo noi.

Il corso è gratuito ed il colloquio di orientamento anche.

Ciao Don Bosco 2/A Novara,
– tel.  0321 668712
– email: info.novara@cnostap.net

Nino Gentile