News

Scuola di cultura e lingua italiana

Scuola di cultura e lingua italiana si incrocia bene con le storie di vita degli allievi del Primo Anno del nostro CFP all’Istituto Salesiano San Lorenzo di Novara.

Sì proprio così il CNOS-FAP Piemonte quest’anno ha avviato un corso di qualifica triennale e il CFP fa parte del San Lorenzo, dove ci sono laboratori, aule ad esso dedicate per le attività formative e ne condivide cortili, teatro e sale giochi per le attività ricreative.

Sono sempre i Salesiani, con la differenza che il corso è gratuito perché finanziato dalla Regione Piemonte, ma lo stile educativo è il medesimo.

E allora quando la comunità di Sant’Egidio ci ha chiesto di partecipare all’inaugurazione della nuova scuola sabato 20 maggio è stato naturale rispondere presente e quindi ritrovarsi anche al di fuori dell’orario in via Monte Nero 9 alla scuola De Amicis.

Un bel gruppo in rappresentanza di tutto CFP con la maglietta con i colori di Novara!

Hanno portato biscotti e dolci: il frutto della loro intelligenza nelle mani che hanno preparato tutti insieme durante le ore di laboratorio nei giorni precedenti all’evento. Una testimonianza del loro impegno e di quanto stanno vivendo al CFP tra formazione professionale e formazione alla vita. Per loro è tutto nuovo: lo stile, l’impegno, l’essere protagonisti a servizio degli altri! Una bella sfida che stanno vivendo e stanno vincendo. Certo dove passano loro c’è fracasso, ma è quella sana allegria che da sempre accompagna i ragazzi di Don Bosco quando attraversano le strade e animano i cortili.

Ve ne potete rendere conto anche dalle foto.

E per chi fosse interessato a provarci, vi aspettiamo in Via Don Bosco 2/A: c’è posto!