News

Un giorno da cuoco a Nova Estate 2023

Ci sarà anche il laboratorio del cucina a Nova Estate 2023 per presentare il mestiere del cuoco. Tecniche, segreti, ricette da scoprire mettendo le mani in pasta nel vero senso della parola.

Ci sarà un vero cuoco a condurre l’attività e tutto sarà dal vivo e non ci saranno telecamere ma veri ingredienti, veri attrezzi da lavoro, veri piatti da guarnire e magari anche da assaggiare.

E tutto questo al San Lorenzo in Via Don Bosco 2/A qui a Novara. Si perché dai Salesiani, oltre alle scuole medie e alle superiori, c’è anche il Centro di Formazione Professionale, che da settembre del 2022 è aperto anche ai minori che hanno superato gli esami di terza media.

Il laboratorio di cucina inserito nel programma di Nova Estate 2023 sarà un’occasione per conoscere come si può diventare cuochi e apprendere le basi fondamentali del mestiere frequentando il corso di Operatore della Ristorazione. Quali sono le Unità Formative, quante ore settimanali in laboratorio e cosa significa stage in azienda, il periodo di 300 ore che ogni allievo al terzo anno trascorrerà direttamente sul posto di lavoro per mettersi alla prova nel mondo degli adulti accompagnato da un tutor aziendale.

Il corso di qualifica professionale dura tre anni, è gratuito e consente, al conseguimento del titolo di studio che viene rilasciato e che è valido su tutto il territorio Nazionale e dell’Unione Europea, sia il proseguimento degli studi presso un Istituto Professionale Turistico alberghiero che l’immediato inserimento al lavoro con il contratto di apprendistato professionalizzante.

Partecipare al laboratorio non costa nulla, basta iscriversi seguendo le indicazioni! Penseremo noi a tutto l’occorrente!

Due le date disponibili entrambe al venerdì mattino dalle 9,30 alle 12,00: il 30 giugno e il 7 luglio.

Ecco la locandina di NOVA ESTATE 2023.

https://www.casermapassalacqua.it/news/nova-estate-23


Una nota che può aiutare a far conoscere le caratteristiche dell’Istruzione e Formazione Professionale [tratta direttamente dal sito della Regione Piemonte … leggi tutto].
Come assolvere l’obbligo di istruzione nella formazione professionale
L’obbligo di istruzione prevede che tutti i ragazzi e le ragazze, per almeno 10 anni, rimangano all’interno del sistema dell’istruzione (conseguimento licenza media). L’obbligo formativo prevede che i giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico possano frequentare attività formative fino all’età di 18 anni per ottenere un diploma o una qualifica professionale anche in apprendistato.
Per i giovani che non vogliono proseguire il percorso di studi superiore nell’istruzione (scuola secondaria di 2° grado), dopo aver ottenuto il diploma di scuola secondaria di 1° grado (licenza media), la Regione Piemonte offre un consolidato sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che si pone quale efficace strumento di lotta alla dispersione scolastica e di acquisizione di competenze per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili.
L’offerta formativa contempla un’ampia scelta di percorsi per la qualifica e il diploma professionale da attuare sia in modalità “ordinaria” che nel sistema “duale”) validi su tutto il territorio nazionale (diritto-dovere all’istruzione e alla formazione). Per i dettagli, si veda più sotto, nella sezione “Percorsi tradizionali e sistema duale”.
[segue dal link]