News

I biscotti solidali di Natale

I biscotti solidali di Natale, fatti di pasta frolla e cacao, sono stata consegnati alla Comunità Sant’Egidio, che da domenica 17 dicembre li distribuirà nello stand del Villaggio della Solidarietà per la raccolta fondi annuale.

Li hanno preparati i ragazzi del corso di ristorazione del CFP dei Salesiani di Novara, giunto alla seconda annualità. Sono quasi una quarantina e ciascuno ha fatto la sua parte guidato da un piccolo gruppo di formatori molto pazienti e premurosi: dalla preparazione dei diversi impasti, alla cottura, al confezionamento, compresa l’etichettatura con la lista degli ingredienti. L’adesivo con lo stemma del “Settore Ristorazione” del CFP è in bella vista.

Basta poco per essere solidali: un po’ di farina, qualche panetto di burro, ettogrammi di zucchero, pochi grammi di vaniglia, cacao, qualche dozzina di uova e tanto tanto tanto impegno. Prima nel preparare, poi nell’infornare, quindi nel pulire e lavare attrezzature e laboratorio, infine nel confezionare.

Questa che si apprestano a vivere è l’ultima settimana di formazione prima delle vacanze di Natale in attesa del 2024. Densa di appuntamenti e con tanti servizi da fare.

Adesso il laboratorio destinato al settore è più spazioso e permette di muoversi senza eccessi di collisioni in attesa dei ritocchi finali.

In cantiere la serata prenatalizia con la Comunità Educativa guidata da Don Leonardo Mancini, Ispettore dei Salesiani del Piemonte e della VdA e Lituania, nonché Presidente del CNOS-FAP Piemonte, in visita alla Casa Salesiana dell’Istituto San Lorenzo ed un rinfresco per i ragazzi e le famiglie della scuola media che si scambieranno gli auguri.

Questo permetterà agli allievi di saggiare le ore attitudini per svolgere il mestiere di cuoco che hanno scelto e mettersi realmente in gioco!

Tra di loro hanno già fatto festa il 13 dicembre consumando il pranzo di Natale che loro stessi hanno cucinato.

Uno spaccato di vita del CFP del San Lorenzo di Novara che pian pianino prende forma ed inizia a crescere.

Il prossimo anno ci sarà la terza ed il percorso sarà completo: prima, seconda e terza e poi si vedrà, magari il quarto anno per il diploma professionale!

Nel frattempo agli Open Day di novembre e dicembre tenuti al CFP diverse famiglie sono venute a visitare i laboratori perché i loro figli sono interessate ad iscriversi al corso di OPERATORE DELLA RISTORAZIONE-PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E ALLESTIMENTO PIATTI: il corso è gratuito. Qualifica regionale, durata 990 ore all’anno per tre anni, stage di 300 ore in azienda del settore al terzo anno, possibilità di tirocinio estivo ed inserimento lavorativo tramite i Servizi al Lavoro del CFP stesso.

Al CFP sono pronti ad accogliere tutti a patto che prendano un appuntamento e vengano a visitarlo per conoscere date, unità formative, modalità di svolgimento, orari, divisa e dpi in dotazione!

State in campana perché il sabato 20 gennaio ci sarà un altro OPEN DAY fuori programma in vista delle iscrizioni online che iniziano il 18 gennaio e si chiudono il 10 febbraio 2024, secondo quanto contiene la nota diramata da Governo Italiano relative alle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025.

Prenotatevi in tempo!

Sarà l’occasione giusta per conoscere il progetto educativo dei Salesiani applicato alla Formazione Professionale.

Via Don Bosco, 2A – Novara

t. 0321 668712

info.novara@cnosfap.net