Ancora GOL al CFP di Novara nel settore ristorazione con il corso ADDETTO ALLE ATTIVITÀ RISTORATIVE E RICETTIVE – CUCINA che vede coinvolti un bel gruppetto di adulti che vogliono riqualificarsi per ricollocarsi nel mondo del lavoro con le competenze che acquisiranno durante le 300 ore di formazione in laboratorio ed aula di informatica e le seguenti 200 ore di stage in azienda dove completeranno il percorso. E poi a metà settembre l’esame di qualifica professionale.
A quel punto saranno pronti per rispondere alle richieste del mercato del lavoro ed inserirsi in un contesto lavorativo che necessita di altre risorse umane.
La cucina di un ristorante o tavola calda, di un agriturismo o albergo, la mensa aziendale o scolastica, una gastronomia, potrebbe essere la loro prossima destinazione lavorativa.
Nel frattempo sperimentano attrezzature e strumenti in dotazione al laboratorio di Via Don Bosco 2/A. L’uso del personal computer sempre più necessario in tutte le mansioni lavorative odierne. Le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Le caratteristiche dei prodotti che devono utilizzare in ogni ambito della loro futura professione. Insomma sperimentano quanto pratica in laboratorio e teoria siano compagni di viaggio nel loro percorso di riqualificazione.
E nel contempo quanto sia importante capire quale è i loro punto di partenza: i loro punti di forza, gli interessi, cosa preferiscono fare e cosa invece saranno chiamati fare una volta che varcheranno la soglia del mondo del lavoro.
Anche questa sarà molto importante per il loro progetto di vita.
Stanno già sperimentando quanto sia importante essere sempre presenti e puntuali e quanto è necessario darsi da fare e partecipare in modo attivo in ogni frangente delle attività formative in cui sono coinvolti.
E poi si vedrà!
Buona formazione.