News

A Novara facciamo GOL! Al via lo stage del corso ADDETTO ALLE ATTIVITÀ RISTORATIVE E RICETTIVE – CUCINA

Si è conclusa la fase di “aula” del corso ADDETTO ALLE ATTIVITÀ RISTORATIVE E RICETTIVE – CUCINA. Il corso della durata di 500 ore, dopo una fase teorica e pratica che ha impegnato i nostri allievi per 300 ore li vedrà ora misurarsi con lo stage presso operatori della ristorazione.

Il corso si concluderà ad inizio settembre con l’esame finale che ha visto nei giorni scorsi misurarsi i nostri allievi con una interessante simulazione. Il personale del CNOS-FAP di Novara si è felicemente sottoposto alla prova del menù nella pausa pranzo.

Dopo aver osservato alcune fasi della preparazione il servizio al tavolo è potuto partire.

Ogni allievo o allieva ha presentato il piatto pensato e preparato descrivendone ingredienti e preparazioni.

Apertura con un antipasto freddo di carne accompagnato da due salse e verdure croccanti.

Dai sorrisi dei commensali ma soprattutto dal giudizio del nostro Formatore Franco chef Tony la prova è stata superata egregiamente.

Il primo piatto è stato una lasagna che gli allievi hanno realizzato a partire dalla pasta fatta in casa.

Competenti e precise le spiegazioni hanno consentito ai commensali di gustare non solo il piatto ma anche il lavoro che ha preceduto la sua consumazione.

La nostra terra non poteva non prevedere un risotto e il secondo piatto è stato proprio un risotto alle verdure.

Anche per il risotto la spiegazione del giovane futuro chef ha consentito di apprezzare ancor di più l’equilibrio e la raffinatezza del piatto.

Il menù è stato particolarmente ricco e come secondo piatto il tris di frittate, accompagnate da patate, ha permesso ai commensali di seguire un percorso tra sapori piemontesi e lombardi, immerso in verdure e zafferano.

Anche in questo caso la presentazione ha consentito di nobilitare quella che appariva come una semplice frittata cucinata al forno ma che è stata uan vera e propria esperienza di sapori.

E come si dice? Dulcis in fundo un dessert alle tre creme hanno congedato prima del caffè la severissima commissione che non ha potuto far altro che constatare che dal CNOS-FAP di Novara vengono formate professionalità altissime pronte per misurarsi ora con lo stage e prestissimo con il mondo del lavoro.

Congratulazioni ai docenti, agli allievi, al personale del Centro che ha consentito che il percorso di svolgesse secondo i dettami dell’ente finanziatore.

Per l’esito finale restate connessi e a settembre conosceremo gli esiti dell’esame. Ai corsisti: buono stage! Fatevi valere!