Il 10 ottobre ce lo ricorderemo a lungo! É stato un giorno importante in cui la Città di Novara è “entrata” dentro il nostro Centro e lo ha fatto con un’esponente importante del governo cittadino: l’Assessore Giulia Negri. Da sempre, nella tradizione salesiana, la costruzione delle relazioni, delle alleanze è strumento prezioso per servire i giovani, perché educare è cosa troppo seria per sperare di farla da soli, fuggendo alla tentazione di “servirsi” di queste alleanze per trasformare le nostre realtà in “vetrine vuote”. La presenza dell’Assessore Negri, ieri, è stato proprio il “dare vita” a queste alleanze in cui i carismi di ciascuno vengono messi in gioco per il bene dei ragazzi e delle ragazze mettendoli in gioco e chiamandoli ad un protagonismo buono e generoso.
Infatti i protagonisti dell’incontro sono stati proprio loro: i nostri ragazzi e ragazze. Sono stati Andrea e Mattia che guidati dai loro formatori chef Antonio Domenico Franco e Giorgio Orizio hanno preparato uno splendido menù “della gentilezza” in onore dell’Assessore Negri che è Assessore, oltre che all’istruzione anche alla Gentilezza. Sono stati Giulio, Giulia e Martina che hanno coccolato la loro amica assessore, il Direttore dell’Opera Salesiana Don Fabiano Gheller, Don Michael del Nostro Liceo e la Professoressa Barbara Brustia Vicepreside della nostra Scuola Media con un servizio impeccabile. Lo sono stati Yassine, Awa e Benjamin che hanno rappresentato le loro classi condividendo il pasto con ospiti che sono diventati presto amici.
Bellissimo è stato l’incontro di Giulia, a questo punto le distanze si sono accorciate e ci siamo scoperti, Assessori, Direttori, Formatori, tutti partecipi di quel meraviglioso spettacolo che è la crescita dei nostri ragazzi, con i nostri ragazzi e ragazze. É stato bello sentite le parole buone dell’Assessore che invitava i nostri allievi ed allieve ad essere felici, a cogliere le opportunità, ad essere orgogliosi della scelta che hanno fatto di diventare grandi imparando un mestiere.
Non sfuggirà a nessuno dei nostri ragazzi questo invito, questa incitazione e la certezza che, se c’è un mondo dentro le mura del Centro che “vive ed opera” perchè loro siano felici “nel tempo e nell’eternità”, c’è anche un mondo là fuori che non è estraneo al loro percorso, che gli è amico e che fa il tifo per loro.
Grazie Assessore e Amica Giulia per la tua visita e per la tua vicinanza a i nostri ragazzi e ragazze, sei venuta a casa, questa casa ti attende tutte le volte che potrai e dentro ci troverai tutto il bene che ogni giorno, varcando la porta di via Don Bosco 2 A, chiede solo di venire al mondo e di essere riconosciuto.