News

Corso: I Mestieri di cucina

Il corso “I Mestieri di cucina”, realizzato dal 10 al 25 marzo grazie alla collaborazione tra l’ente di formazione CNOS-FAP e la Cooperativa Liberazione e Speranza SCS all’interno del Progetto COMMON GROUND – Azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime – ha offerto un percorso di riqualificazione pensato per chi cerca una nuova opportunità nel settore della ristorazione.

Durante il laboratorio professionalizzante, i partecipanti hanno approfondito tematiche fondamentali come la normativa HACCP, con un esame finale che ha consentito il conseguimento di un attestato, e hanno affrontato il corso di sicurezza generale di 4 ore e specifica di 8 ore. La parte laboratoriale che ha interessato la maggior parte delle ore è stata un’occasione pratica in cui, mettendo “le mani in pasta”, i corsisti hanno potuto apprendere le basi della cucina in un contesto reale e interattivo.

Ma il percorso non si è limitato alla formazione tecnica. Grazie alla sinergia tra l’ente e la cooperativa sociale, è stato previsto un supporto concreto per l’inserimento nel mondo del lavoro, con attività di scouting delle offerte di lavoro e un accompagnamento da parte di orientatori qualificati ai colloqui.