News

31 gennaio a Novara e il giorno prima

31 gennaio a Novara la Festa di Don Bosco.

Lo sapete tutti lo sanno anche a Novara e lo sanno dall’inizio del secolo.

A quell’epoca risale l’istituto pensato proprio da Don Bosco su richiesta del Vescovo del tempo: non vi scrivo il suo nome, lo scoprirete quando verrete a trovarci!

Oggi c’è anche il percorso triennale di qualifica professionale nel settore della ristorazione.

Dai Salesiani la Formazione Professionale è gratuita, al San Lorenzo così come in tutti gli altri 12 CFP del Piemonte, perché i corsi sono finanziati dalla Regione Piemonte. E la qualifica professionale EQF3 è il primo titolo di studio che si può conseguire in Italia ed è valido in tutta Europa.

31 gennaio

Quale modo migliore allora per sottolineare questa festa se non potersi esibire nel mestiere che hanno scelto!

Certo prima ci sono state un bel pò di altre cose.

Prima il saluto iniziale e il buongiorno speciale con la Santa Messa per commemorare San Giovanni Bosco.

Poi i giochi per un sano divertimento: Don Bosco faceva il saltimbanco e anche noi, o meglio i ragazzi; Don Bosco faceva gara di intelligenza e anche i ragazzi si sono esibiti tra scacchi e dama e varie. Don Bosco faceva anche giochi di abilità e li hanno fatti anche loro di vario genere e in vari modi.

E poi sono andati a cucinare il pranzo per tutti e per se stessi.

Hanno fatto un gran bel lavoro ed un ottimo servizio mensa a tutti gli insegnanti che sono stati gli organizzatori della Festa di Don Bosco.

A proposito c’era pure un invitato o inviato speciale: Don Michele Molinar, il nostro Vicario Ispettoriale. Non ci sono foto che lo ritraggono perché è riuscito a svicolare! Ma noi ne diamo testimonianza.

A proposito: i ragazzi stanno imparando a cucinare. Cucinare per per più di 50 persone è una bella sfida e loro l’hanno portata a compimento con l’aiuto indispensabile dei loro formatori del settore ristorazione.

A proposito: si può diventare dei bravi cuochi frequentando il CFP di Novara e iscrivendosi al corso di Operatore della Ristorazione, durata tre anni e stage in azienda al terzo anno. E come scrivevo prima è gratuito.

il giorno prima

giovedì 30 gennaio, durante i preparativi per la festa di Don Bosco è venuta a farci visita la Scuola Media Bellini nella persona del suo Dirigente, la Prof.ssa Maria Caterina Barberis e della Prof.ssa Zignani, responsabile delle attività di orientamento.

Ecco, questo ci è parso un buon modo per prepararsi.

Hanno visitato gli ambienti, conosciuto i formatori e si sono informati sui programmi. Ed hanno potuto constatare con mano e anche “con la bocca” cosa può fare una ragazza o un ragazzo appena dopo 4 mesi e mezzo di formazione professionale.

Orientamento: colloquio gratuito

Per venire a visitare laboratori, ambienti e programmi, conoscere i formatori e tutto il personale del CFP, prendete appuntamento: contattaci al numero 0321/668712 oppure scrivici a info.novara@cnosfap.net: anche il colloquio di orientamento è gratuito.