Giornata storica per il CNOS-FAP di Novara quella di martedì 3 dicembre. Alle 15.00 presso il Regina Palace di Stresa (VB) celebre hotel, ristorante, centro benessere e centro congressi si è infatti tenuto il concorso culinario organizzato dall’Associazione Cuochi Novara e VCO e da Igor Gorgonzola.
Uno dei protagonisti della giornata è stato il nostro allievo Federico Bedale, studente del terzo anno del Corso di Ristorazione, accompagnato dal nostro formatore Giorgio Orizio e dal compagno Giulio Ferraro.
Il concorso prevedeva il confronto tra cuochi appartenenti a due categorie: allievi e professionisti ed ha visto la partecipazione di dieci talentuosi studenti provenienti da vari istituti alberghieri, tra cui alcuni rappresentanti del prestigioso istituto Maggia di Stresa.
Facevano parte della giuria il giudice federale certificato FIC Valerio Angelino Catella, il direttore marketing dell’azienda IGOR Novara Marco Invernizzi e Italo Ottinetti in rappresentanza dell’imprenditoria del VCO dell’omonima ditta nata nel 1920 e leader nella produzione di pentole e utensili in alluminio per uso professionale e domestico.
Le regole apparentemente molto semplici, sfidavano i cuochi in un servizio complesso: 30 minuti a disposizione per creare un antipasto, freddo o caldo a scelta libera per il concorrente e che avesse come ingrediente caratterizzante il gorgonzola Igor.
Federico ha scelto di proporre tortino ripieno morbido con gorgonzola, speck e noci.
Il piatto che è stato molto apprezzato dai giudici per l’impegno e la creatività, regalandogli una meritatissima seconda posizione.
Ci complimentiamo con lui per questo grande traguardo e gli auguriamo molti altri futuri successi!
Complimenti Federico e complimenti a tutti i suoi formatori!
In tempo di iscrizioni invitiamo tutti i giovani novaresi e non con la passione per la cucina a guardare al nostro Centro che, sebbene giovane, ha saputo proporsi come fucina di giovani e talentuosi cuochi.
Per maggiori informazioni: https://novara.cnosfap.net/2024/10/10/al-cfp-di-novara-e-gia-open-day/