Orientamento

Nella nostra sede operativa CNOS-FAP è attivo il Servizio di Orientamento che aiuta i giovani nella fase di definizione del percorso scolastico/formativo, li accompagna nel corso degli anni di studio anche nei casi di revisione della propria scelta e, nell’ultimo anno di studio, favorisce il passaggio ad altra opportunità di formazione e/o supporta i giovani nella fase di inserimento lavorativo. Ecco il dettaglio dei servizi offerti:

  • Informazione orientativa
  • Formazione orientativa
  • Consulenza orientativa
  • Sostegno all’Inserimento lavorativo (attivazione di tirocini estivi e incontro domanda/offerta).

Progetti attivi

La sede operativa CNOS-FAP di Novara propone nell’ambito dell’accreditamento regionale:

  • percorsi di orientamento alla professionalita’
  • colloqui individuali volti ad approfondire la conoscenza di sé (storia personale/scolastica; punti di forza e di debolezza) per elaborare un progetto di scelta e  informare sulle opportunità formative del territorio.
  • tutoraggio formativo individuale per giovani a rischio di dispersione scolastica
  • bilancio motivazionale attitudinale

Il servizio è gratuito ed è rivolto alle ragazze e ai ragazzi dagli 11 ai 22 anni.

Orari e contatti

Lo Sportello di Orientamento CNOS-FAP di Novara all’interno dell’Istituto San Lorenzo, con ingresso da Via San Giovanni Bosco 2/A – Torino. Attualmente, causa emergenza sanitaria, lo Sportello svolge attività di orientamento in presenza e “a distanza”, nel rispetto delle normative vigenti per il contrasto della pandemia. Se siete interessati a ricevere maggiori informazioni sul servizio di orientamento on line, inviate email a orientamento.novara@cnosfap.net e indicate nome e cognome, scuola e classe frequentata, numero di telefono.  Sarà nostra premura ricontattarvi per fissare un appuntamento secondo i seguenti orari:
martedì 14.00-17.00
mercoledì 10.00-12.00; 14.00-17.00

Per informazioni e appuntamenti, contattare i nostri orientatori al n. 0321.66.87.12 (Referente Orientamento Patrizia Pellachin) o con e mail all’indirizzo orientamento.novara@cnosfap.net