Il primo percorso di Istruzione e Formazione Professionale che i Salesiani del San Lorenzo attiveranno all’interno del CNOS-FAP Piemonte, partirà a settembre del 2022.
Sarà di durata triennale con stage di 300 ore al terzo anno e si conseguirà la qualifica professionale.
Sarà gratuito come tutte le attività finanziate dalla Regione Piemonte.
Questo primo percorso formativo sarà svolto nell’ambito del settore ristorazione e si svolgerà nei laboratori del Centro di Formazione Professionale – CFP.
Le iscrizioni sono aperte a tutti i giovani, dai 14 anni in sù, in possesso di diploma di istruzione secondaria di primo grado, il diploma di scuola media.
“La nascita dell’opera salesiana di Novara è legata alla figura di don Giovanni Battista Ferrando che convinse don Rua, il rettore maggiore del tempo, a creare una comunità anche in questa città del Piemonte. Fu così che il 5 dicembre 1893 venne inaugurata la prima attività salesiana, l’oratorio maschile festivo intitolato a San Giuseppe, nel luogo dove ora sorge il Liceo delle Scienze Umane Contessa Tornielli Bellini.”
L’Istituto San Lorenzo annovera al suo interno tutte quelle attività e settori propri della tradizione Salesiana: le Scuole, dalle medie inferiori al liceo, l’Oratorio, la Parrocchia e da circa dieci anni anche il CNOS-FAP con la formazione professionale.
Anche chi opera nel CNOS-FAP basa la sua azione sul Carisma Salesiano e intende formare “buoni cristiani e onesti cittadini” convinto che ”in ogni giovane, anche nel più svantaggiato, c’è un punto accessibile al bene” attraverso il sistema preventivo teorizzato e applicato da Don Bosco stesso che si riassume nel trinomio “ragione, religione e amorevolezza”.