News

Che partenza!

Il proverbio dice: “Chi ben comincia è a metà dell’opera” dunque non poteva cominciare meglio di così l’anno formativo per i 21 ragazzi della prima ristorazione del Cnos Fap di Novara. Martedì e mercoledì 17 e 18 settembre hanno potuto trascorrere due giorni nella caratteristica località di Malesco in Val Vigezzo ospiti della casa alpina dei salesiani di Novara. La valle conosciuta come la” Valle dei pittori” ha accolto i nostri aspiranti cuochi con giornate di sole anche se con temperature decisamente frizzanti che hanno fatto ben assaporare le coperte nella notte passata insieme.

Lunghe passeggiate assaporando l’aria delle conifere e degli abeti, giochi di gruppo, visita alla località di Re e al suo storico santuario, pranzo e cena condivisi cucinati da tre ragazzi del terzo anno ormai esperti, sotto la guida dell’immancabile chef Tony, hanno permesso una conoscenza più approfondita e la scoperta delle doti caratteristiche di ogni ragazzo. Formazione professionale è soprattutto questo: esperienza di lavoro e di vita vera sotto gli occhi attenti di formatori che educano “facendo”.

Purtroppo le ore sono volate molto velocemente ma il ricordo di questa esperienza permetterà di ripartire con maggior entusiasmo e voglia di fare bene e con la curiosità di scoprire quali saranno le prossime esperienze di vita.

Chiara Scaglione