Il 25 marzo 2025, durante il 29° Capitolo Generale a Valdocco (Torino), Don Fabio Attard è stato eletto Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, diventando l’11° successore di Don Bosco. In questa veste, succede a Don Ángel Fernández Artime, recentemente nominato cardinale da Papa Francesco.
Nato il 23 marzo 1959 a Gozo, Malta, Don Fabio ha riscoperto fin da giovane la sua vocazione salesiana. Dopo il seminario, ha continuato la formazione a Dublino e a Roma, dove ha studiato Teologia presso l’Università Pontificia Salesiana, specializzandosi in Teologia Morale. È stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1987.
Il suo percorso lo ha portato a servire in vari contesti internazionali: dal 1988 al 1991 ha lavorato in Tunisia, rafforzando la presenza salesiana nel Paese, per poi tornare a Malta. Qui ha ricoperto ruoli importanti, tra cui quello di Rettore della Scuola Salesiana di San Patrizio e di guida dell’Oratorio Salesiano di Sliema. Nel frattempo, ha conseguito un dottorato studiando la coscienza nei sermoni di John Henry Newman.
Nel 2008 è stato eletto Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, ruolo che ha mantenuto per dodici anni, promuovendo progetti educativi e formativi per i giovani, soprattutto quelli in difficoltà. Negli ultimi anni, si è dedicato alla formazione continua dei Salesiani e dei Laici in Europa, collaborando con l’Università Pontificia Salesiana.
Ora, come Rettor Maggiore, Don Fabio Attard guiderà la Congregazione ispirandosi allo spirito di Don Bosco, ponendo al centro i giovani, l’educazione e il sostegno ai più bisognosi.
Il nostro direttore dell’opera salesiana di Novara, Don Fabiano Gheller, ha partecipato al Capitolo in veste di segretario.

Per ulteriori dettagli, trovate il video del Capitolo Generale 29 qui:
https://www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2025/03/il-nuovo-rettore-maggiore-dei-salesiani-i-giovani-il-problema-sono-gli-adulti-che-non-ascoltano-8a296c00-c9ef-4705-a0e2-9969c6920149.html